L’articolo di oggi vuole focalizzare la sua attenzione sulla garanzia Microcredito per le microimprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni e con un massimo di 5 dipendenti (oppure 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative).
Per queste particolari categorie di imprese risulta sempre difficile accedere al credito per la mancanza di garanzie sufficienti a sostenere l’operazione di finanziamento. La realtà, però, è ultimamente mutata, a seguito dei Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015 con i quali è stata introdotta la garanzia del Microcredito. Con l’attuazione dei Decreti si è reso possibile fornire la garanzia di MedioCredito Centrale per finanziamenti di una durata massima di 7 anni, non eccedenti il limite di euro 25.000. Le modalità di accesso per le operazioni di microcredito alla garanzia pubblica sono particolarmente vantaggiose: il Fondo interviene senza la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale. Ciò significa che, ai fine dell’accesso alla garanzia, non occorre presentare al Fondo alcun documento contabile né un business plan: il merito di credito dell’impresa o del professionista viene valutato dal soggetto finanziatore. L’ottenimento della garanzia passa attraverso 3 fasi:
- Prenotazione: attraverso una procedura online, l’impresa richiedente prenota la propria richiesta di garanzia. La procedura termina con il rilascio di una ricevuta contenente il codice identificativo della prenotazione;
- Conferma della prenotazione: La prenotazione non comporta automaticamente la concessione di una garanzia nè del connesso finanziamento. La prenotazione resta valida per 5 giorni lavorativi, entro il quale l’impresa deve trovare una banca disponibile a concedere il finanziamento e a confermare la prenotazione;
- Presentazione della domanda di garanzia: la banca, una volta confermata la prenotazione, provvede a presentare la richiesta di garanzia. Ottenuta la garanzia, la banca procede ad erogare il finanziamento richiesto.