Il settore turismo in Puglia business trainante e in crescita e più importante per il territorio. Ogni anno diverse migliaia di turisti dal resto di Italia e dall’Europa atterrano o sbarcano in Puglia. Proprio per questo, sono previsti incentivi particolari per il settore, che si differiscono per intensità di aiuto rispetto a quanto previsto per gli altri settori.
La Regione Puglia prevede una misura che permette di agevolare l’accesso al credito, attraverso il riconoscimento di contributi, per tutte le PMI del settore turistico-alberghiero a fronte di progetti di investimento da realizzarsi nel territorio pugliese.
Risultano essere spese ammissibili al contributo le spese che rientrano nelle seguenti casistiche:
- acquisto del suolo e sue sistemazioni;
- opere murarie e assimilate;
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- Investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- spese di progettazione;
- acquisto di programmi informatici , acquisto di diritti di brevetto e licenze
Alcune delle spese elencate sono soggette a determinati limiti rispetto all’intero progetto, pertanto si ritiene opportuno verificare con un consulente in quale proporzione sono ammissibili le singole spese del proprio progetto.
L’accesso alla misura, ormai collaudatissima nella Regione Puglia, avviene attraverso la richiesta di un finanziamento in banca, assistito dagli aiuti regionali. Una volta ottenuto il finanziamento e realizzato l’investimento, è possibile richiedere il contributo spettante, a seguito di procedura di rendicontazione, con la quale l’impresa dimostrerà di aver regolarmente realizzato l’investimento previsto.
Al fine di valutare l’ammissibilità del progetto di impresa, nonché ottenere una simulazione del contributo potenzialmente spettante, si consiglia di contattare i nostri uffici e fissare un appuntamento con i nostri consulenti.