Le imprese, più di ogni altro soggetto giuridico, hanno bisogno di aiuti per gli investimenti per innovazione e startup in Puglia. Le PMI sono legate alla costante ricerca di innovazione e adeguamento delle proprie strutture al fine di mantenere e migliorare la propria presenza sul mercato. Proprio in quest’ottica, gli investimenti diventano di vitale importanza per l’impresa.
In questo momento di contrazione del mercato, gli aiuti della Regione Puglia mirano a facilitare l’accesso al credito, garantendo degli aiuti sia attraverso un contributo sugli interessi passivi relativi all’operazione di finanziamento attuata, sia attraverso il riconoscimento di un contributo sull’acquisto degli impianti e macchinari nuovi di fabbrica. A questa misura sono ammessi progetti di investimento di importo non inferiori a € 30.000 per creazione di nuova unità produttiva, ampliamento o ammodernamento di unità produttiva esistente, diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi, cambiamento fondamentale del processo di produzione, spese per acquisto suolo, opere murarie, infrastrutture, macchinari, impianti, attrezzature, acquisto programmi, brevetti e licenze.
L’accesso alla misura, ormai collaudatissima nella Regione Puglia, avviene attraverso la richiesta di un finanziamento in banca, assistito dagli aiuti regionali. Una volta ottenuto il finanziamento e realizzato l’investimento, è possibile richiedere il contributo spettante, a seguito di procedura di rendicontazione, con la quale l’impresa dimostrerà di aver regolarmente realizzato l’investimento previsto.
Al fine di valutare l’ammissibilità del progetto di impresa, nonché ottenere una simulazione del contributo potenzialmente spettante, si consiglia di contattare i nostri uffici e fissare un appuntamento con i nostri consulenti.