Incentivi per le imprese pugliesi e nazionali sono presenti in differenti forme, attivabili per differenti finalità, indipendentemente dalla collocazione geografica dell’iniziativa all’interno del territorio italiano.
Ogni procedura, inoltre, prevede differenti criteri di ammissibilità e differenti finalità da raggiungere. Pertanto, a seguire, vi mostreremo sinteticamente le misure più rappresentative presenti ad oggi sul territorio nazionale, fornendo una brevissima descrizione per ciascuno di essi, rimandando l’approfondimento ad un incontro con un nostro consulente.
INVESTIMENI PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI: la misura prevede lo storno degli interessi passivi derivanti da un’operazione di finanziamento o di leasing per l’acquisto di beni strumentali all’attività di impresa. La misura, prevede, inoltre, la possibilità di usufruire di una garanzia sull’importo finanziato. Le operazioni devono prevedere un finanziamento minimo di € 20.000,00 e le richieste di aiuto possono essere presentate da tutte le PMI che intendano investire nel territorio italiano, comprese società estere.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO: la misura offre la possibilità per le nuove imprese e per le start-up di accedere ad un finanziamento a tasso zero che copre fino ad un massimo del 75% del progetto di investimento. L’accesso alla misura è previsto per i soggetti under 35 e per le donne. Attualmente si segnala che la procedura è in stato di sospensione: appena sarà ripristinata la possibilità di presentare domande, ne daremo notizia.
Al fine di valutare l’ammissibilità del progetto di impresa, nonché ottenere una simulazione del contributo potenzialmente spettante, si consiglia di contattare i nostri uffici e fissare un appuntamento con i nostri consulenti.